Sei su Archivio / 2016 / cinema

ASSOCIAZIONE “BIBLIOTECA DELLE DONNE DI SOVERATO”
                       Palazzo di Città - 88068 Soverato (CZ)

C/A Dirigente Scolastico

Prof. Domenico Servello

Ist. Comprensivo Statale Ugo Foscolo

Soverato (CZ)

e p. c.   Prof.ssa Maria AusiLiA Siciliano

docente Referente alle Attività Culturali

il maschile e il femminile nelle fiabe

C’era una volta…e…ora?”

PREMESSA

La Biblioteca delle Donne di Soverato da anni favorisce un lavoro di costruzione e decostruzione del pensiero femminile attraverso incontri/dibattiti, proiezioni di film, spettacoli, presentazione di libri. Sin dal 1998 la BDS svolge un’intensa attività di cineforum, rivolta sia alle socie, che alle scuole di Soverato.

FINALITÀ

v Rivolgersi alle giovani generazioni perché sappiano riconoscere ed abbandonare quegli stereotipi che attribuiscono alle realtà alcune caratteristiche prescindendo da ogni conoscenza specifica o da esperienze di vita;

v Creare un confronto con le/gli adolescenti e riflettere sul profondo cambiamento che il concetto di maschile e femminile ha avuto nei paesi occidentali a partire soprattutto dagli anni sessanta del secolo scorso.

OBIETTIVI

v Sensibilizzare le giovani generazioni sui temi riguardanti la differenza di genere;

v Integrare il patrimonio pedagogico delle fiabe tradizionali;

v Rompere gli schemi tradizionali e gettare le basi per un’educazione alla diversità, alla tolleranza, ad una affettività più equilibrata e rispettosa delle differenze.

CONTENUTI

Presentazione e visione di tre film di animazione:

- Biancaneve e i sette nani – regia di D. Hand

- Mulan – regia di T. Bancroft, B. Cook

- Ribelle – regia di M. Andrews, B. Chapman, S. Purcell

METODOLOGIA

Il lavoro d’individuazione e superamento degli stereotipi e di riconoscimento e valorizzazione delle differenze si realizzerà attraverso una lettura critica della trasposizione cinematografica di alcune  fiabe.  Si concluderà con il dibattito, questionari e lavori di gruppo.

Alunni della scuola secondaria di 1° grado  e docenti

TEMPI

Quattro incontri fra gennaio e aprile 2016

Informazione e documentazione